Impariamo il comando TERRA #2

Ciao a tutti,

Quest’oggi vorrei parlare con voi di un comando di Educazione di Cosa base... il tanto nominato da molti professionisti e non “ IL TERRA”.

In un corso di educazione base, presso un qualsiasi centro cinofilo in cui gli esercizi sono scanditi da un calendario e non dalla stretta osservazione del cane che hai di fronte l’insegnamento del terra, viene quasi sempre effettuato al quinto o sesto incontro, dopo che, si spera, il cane abbia imparato, alcuni comandi come il seduto ed il richiamo corredati da un possibile inizio di calma ed autocontrollo, che sono la base per avere la sua attenzione nonostante i compagni di corso,il clima, gli odori etc etc.
Eccovi dunque, arrivati ad insegnare al vostro cane il nuovo comando : stare a terra.
Vorrei fare comunque una premessa, vi sono vari modi per insegnare ai vostri cani il comando, ma per esperienza quello che vi mostrerò quest’oggi è quello a mio avviso più semplice ed alla porta di tutti.
Mi piacerebbe però che non perdiate mai il punto di vista principale, ovvero non dimenticatevi che lavorare e insegnare a un cane è una cosa bellissima oltre che divertente e per tal motivo non dovrete mai imporvi sul cane ma accompagnarlo nel suo apprendimento.

In cinofilia il terra o anche definito in inglese down, è un comando impartito al cane, per farlo stendere su una superficie.
Il cane quindi dalla posizione di seduto o da quella in piedi, si stende sul pavimento, posizionando le zampe anteriori e posteriori secondo un canone bene preciso: il treno posteriore deve essere rannicchiato sotto al sedere, mentre le zampe anteriori devono essere stese in avanti.
Secondo la Cinofilia standard la posizione corretta assomiglia molto a quella di una sfinge.




Quindi se volete insegnare il terra per effettuare delle gare in sport cinofili come l’Obedience o la Rally-O, dovete per forza rispettare i canoni richiesti.

Vi è però anche un altra forma di terra, esteticamente meno bella a vedersi, ma ugualmente utile e sfruttabile per coloro che vogliono semplicemente avere un cane ben educato, in questa posizione il vostro cane probabilmente si siederà sulla coscia rimanendo leggermente obliquo, se imparate ad osservare il cane potrete notare che sicuramente la troverà una posizione comoda e rilassante di conseguenza perché imporgli il terrà da GARA?
Ecco perché a me piace conoscere a fondo chi ho difronte, chiedere sempre i progetti futuri con il loro cane, e strutturare le mie educazioni ad hoc per ognuno di voi.
Spesso a molti di voi basta semplicemente che il cane mantenga una posizione serena a terra seppur non perfetta ed in quel momento sarò io la prima a non stressare il vostro cane seppur avendovi spiegato i dettagli di questo comando.


Beh dopo avervi tediato con le parole non vi resta che mettervi a lavoro😀.
Buona visione. 


Alla prossima 😊

Commenti