Pulizia Orecchie del Lagotto

Ciao,

Oggi vorrei trattare un tema interessante quanto delicato, poiché vede in contrapposizione le figure dell’allevatore, dell’educatore, del toelettatore e del veterinario, poiché purtroppo quest’ultimo mette spesso in crisi il proprietario affermando che le orecchie del cane non vanno pulite.


Bene, sfatiamo questo mito….Le orecchie pendule di ogni cane vanno pulite figuriamoci quelle con manto riccio🤗…quindi cari proprietari se il vostro veterinario vi dice tali castronerie forse è meglio cambiare professionista…anzi è opportuno cercare un SERIO professionista.


Ora passiamo alla verità, siete pronti?

Il Lagotto Romagnolo è una razza canina che richiede particolare attenzione alla pulizia delle orecchie.

Come scritto prima le orecchie pendule già richiedono un occhio di riguardo per tutti i cani. 

Il Lagotto Romagnolo, ne richiede ancor di più, poiché non perdendo il pelo, vien da sè che non lo fa neppure nella parte interna dell’orecchio, quindi cosa succede?


Come vedete nell’ immagine l’orecchio crea un accumulo di pelo e di conseguenza può creare problemi clinici di vario tipo, poiché  la mancanza di areazione e il deposito di umidità determinano le condizioni ideali per lo sviluppo di microbi. 

Ne consegnuono Dermatiti, Otiti e malassezia.

Ecco perché consiglio sempre ai miei clienti di effettuare un controllo periodico, oltre che un adeguata pulizia ogni settimana,almeno,per togliere qualche ciuffo che viceversa andrebbe a crescere verso il condotto uditivo.

Uno dei primi sintomi è il cane che si gratta ripetutamente ciò potrebbe indicare già una probabile infezione. 

La presenza di sporco e cattivo odore richiedono un immediato intervento per evitare fastidiose quanto pericolose otiti.

Fin da cucciolo dovremo abituare il cane a farsi togliere i peli vicino al condotto uditivo e nella parte interna del padiglione auricolare. 

Le prime volte farà qualche verso ma credetemi non gli state causando nessun dolore.

Crescendo sarà quasi felice di sottoporsi a questa pratica un pó come per il bagnetto. Ricordatevi che tutto dipende molto da come lo abbiamo abituato a vivere questa esperienza fin da cucciolo.

Ad esempio, sarebbe utile dopo un bagnetto o una rinfrescata estiva, ogni volta che vi è la possibilità che l’umidità permanga intorno agli orecchi asciugarli e per farlo basta un semplice asciugamano in microfibra.

Tutte queste sono semplici attenzioni che in realtà devono essere prese per ogni cane in particolare per le razze canine ad orecchie pendule e a pelo riccio!

Quindi non dimenticatelo mai…Il Lagotto richiede l’eliminazioni dei peli interni.

La formazione di cerume è dovuta principalmente alla mancanza di aria. Talvolta il cerume non è facilmente visibile, ma la sua presenza è rilevabile dal cattivo odore (puzzo forte) malassezia.

Anche una cattiva alimentazione può causare infiammazioni e formazioni di sporco alle orecchie, e ve ne parlerò in un altro articolo, promesso 😉.

Se non risolviamo con un intensa pulizia e l’impiego di soluzioni auricolari conviene consultare sempre il proprio Medico Veterinario.


L’orecchio di un lagotto curato dovrebbe apparir così.

Come si puliscono le Orecchie?

Una volta rimossi i ciuffi di peli interni,  la procedura da seguire è piuttosto semplice.

Utilizzeremo soluzioni auricolari specifiche per la pulizia delle orecchie del cane. Il PH della pelle del cane è diverso da quello dell’uomo. Spesso i Veterinari consigliano Otodine per la rimozione di cerume.

Togliere i ciuffi di peli

Pulire l’esterno del padiglione con del cotone inumidito, io mi trovo bene con i un pannò in microfibra ma potete usare anche una garza inumidita con il prodotto detergente scelto.

Verseremo il prodotto senza esagerare all’interno del condotto. Il becco anatomico consente di introdurre alla giusta profondità il liquido detergente.

Massaggiamo dal dietro l’orecchiodel cane in modo da far agire bene il detergente.

Con cotone o una  garza provvederemo a ripulire ed asciugare l’orecchio del cane.


Qui di seguito vi allego un mio video dimostrativo con Muffin come co-protagonista

Al termine di tutto ….ovviamente non dovranno mancare feste e coccole al nostro Lagotto che si è prestato a questa pratica.

E più bravi e costanti sarete, più  sarà più facile colaborare in futuro!! 


Alla prossima Francesca


Commenti