Comunicazione canina: L’ importanza delle MARCATURE

Ciao a tutti,
Ogni tanto ritorno..e che 5 cani🐩, 1gatta 🐈 e 6 pappagalli🐦 sn davvero impegnativi, ma chi mi conosce lo sà le cose semplici non mi si addicono🤷🏻‍♀️.
Quest’oggi infatti come da titolo vorrei parlarvi delle Marcature, tema che potrebbe apparire semplice ma non lo è affatto, siete pronti?






Interpretare  ma soprattutto comprendere una marcatura è un buon passo per capire come i cani comunicano tra di loro.
Ecco perché quest’oggi voglio parlarvi dell’importanza dell’olfatto per il cane e stavolta non parlando di tartufi e ricerca ma affrontando proprio il tema della
marcatura. 
Osservare come i cani comunicano tra loro ci aiuta a metterci nei loro panni e ci permette di compiere piccoli passi alla volta nel percorso di costruzione della nostra relazione.
Tutti i miei cani infatti mi hanno insegnato a rispettarli ed osservarli, tecnica che ho affinato da quando ho i Lagotto, ma è soprattutto grazie a Muffin che è partito il mio vero viaggio nel senso “principe” del cane.
Da quando è arrivato a casa ha stravolto la mia vita come un temporale  a ciel sereno.
La nostra relazione è iniziata con non poche difficoltà ma da quando ho lui ho iniziato a comprendere quanto l’olfatto sia importante e fondamentale per un cane qualsiasi che sia esso di razza o meticcio.
Se ci prendessimo tutti almeno un oretta al giorno per osservare i cani in libertà ci imbatteremmo senza riserva alcuna nelle marcature, ovvero la Loro Comunicazione Olfattiva.
Con la marcatura i cani attuano tutta una serie di comportamenti quasi ritualizzati per depositare il proprio odore attraverso feci, urina feromoni e strofinamenti di specifiche parti del corpo (spalla, fianco). Allo stesso tempo nel momento in cui annusano insistentemente in un punto,il cane può stabilire il sesso dell’altro cane che l’ha lasciata e probabilmente il suo stato emotivo e di salute.

Ora in tutta onestà vi siete mai fermati ad osservare i vostri cani?

Ricordatevi che il significato di questi comportamenti dipende anche dal contesto: infatti una stessa modalità di marcatura, lo strofinamento ad esempio, può essere legato all’emozione del ricongiungimento sociale, oppure grattare con le zampe dove si è appena urinato vuol dire che il suo odore vuol essere sparso nell’ ambiente circostante.
Ancora una volta è necessario aprire la nostra mente a diverse possibilità.
Certamente le marcature sono delle vere e proprie forme silenziose di comunicazione sociale tra cani, grazie a queste azioni i cani riescono a risolvere situazioni di scacco, ad esempio possono abilmente uscire da una situazione di tensione facendo pipì e invitando l’altro ad annusare e a fare altrettanto. In altri casi, ad esempio durante una passeggiata, due cani possono marcare nello stesso punto semplicemente per dire “io c’ero” e non necessariamente in forma di competizione a stabilire chi è il più forte.
Fondamentale, per la corretta interpretazione della marcatura, è diventare attenti osservatori e tenere in considerazione ogni aspetto del cane dal suo stato emotivo al contesto in cui la marcatura viene esibita e si realizza.



Quindi da domani non vi resta che incominciare ad osservare: 
buon divertimento.


E se avete bisogno scrivetemi 🤗

Commenti