Guida alle VACANZE con LAGOTTO & FRIENDS

Ciaoooooo,
dopo una  luuuunghissima attesa, di cui ci vergognamo moltissimo, ritorniamo operativi con la promessa di coccolarvi un pochino di più.

Bene, l'argomento che tratteremo oggi sarà :

LE VACANZE

Questo argomento è per me molto importante, poichè riscontro sempre molte difficoltà a spostarmi a causa del numero dei miei cani, ma nonostante il grande sforzo con un pò di impegno e prenotando con largo anticipo ci si può riuscire 😏 , ed è per tal motivo che ho deciso di condividere con voi una mini guida che spero vi possa esser utile, poichè con dei semplici accorgimenti potrete fare le vacanze con il cane senza, che essa si trasformi in un incubo per tutti.




Le vacanze con il cane sono sicuramente un’esperienza positiva e gratificante, ma comportano anche delle responsabilità e delle difficoltà


 specifiche che è bene prepararsi ad affrontare con le dovute accortezze.

Spesso, infatti, si è portati a credere che viaggiare con il nostro amico significhi semplicemente aprire la portiera dell’auto per farlo saltare sù e mettersi al volante senza preoccuparsi di nient’altro.

In realtà non è così semplice e in questa breve guida vi darò tutti i consigli pratici e i suggerimenti utili per far sì che le vacanze con ‘Fido’ non si trasformino in un incubo.

Vacanze con il cane: documenti da preparare prima di partire

Prima di tutto, ricordatevi i documenti, ma anche le cose da portare per il nostro amico e infine, osservate alcune regole di sicurezza da osservare durante il viaggio in auto.

Per viaggiare in sicurezza con il cane, per prima cosa è buona norma preparare tutta la documentazione necessaria.

Le compagnie di navigazione e quelle aeree richiedono alla prenotazione un documento di riconoscimento del vostro cane e comunque non lo imbarcheranno se non esibirete il suo libretto di vaccinazione.

Questi i documenti da portare con se.

  • il documento di riconoscimento del cane
  • la certificazione aggiornata delle ultime vaccinazioni
  • un’eventuale assicurazione medica,
  • i riferimenti del vostro veterinario

Inoltre, è bene informarsi sulle strutture canine di primo soccorso presenti nella località che vi apprestate a raggiungere, a meno che voi stessi non abbiate partecipato ad un corso di primo soccorso veterinario.

Vacanze con il cane: il viaggio in auto




Prima di affrontare un lungo viaggio, specie in auto, bisogna assicurarsi che il cane si pronto e adatto al tipo di percorso che vi accingete ad affrontare.

Per viaggiare con il cane senza creare troppo stress all’animale sarà opportuno spezzettare il percorso in varie tappe. Più il cane si dimostra nervoso e ansioso durante il viaggio, più le pause dovranno essere frequenti.

Nei casi più difficili affidatevi al vostro veterinario che vi consiglierà integratori o soluzioni naturali da somministrare al cane prima di mettersi in viaggio: tutto sta nel conoscere il proprio animale e prevenire il problema prima che si manifesti.

Le regole di sicurezza per chi guida

Per viaggiare con il cane in totale sicurezza dovrete osservare delle semplici ma fondamentali regole comportamentali:

  • Non permettete al cane di viaggiare con il capo fuori dal finestrino
  • Non permettere al cane di sedersi in grampo al conducente
  • Durante il viaggio verificate la temperatura corporea del cane e assicuratevi che non sia né troppo caldo, né troppo freddo
  • Riducete il volume della radio e limitate l’uso del clacson
  • UTILIZZATE IL KENNEL!!!

Come avrete capito, viaggiare in compagnia del proprio cane non è solo un piacere, ma anche una responsabilità.

Dal vostro buon senso e dall’accortezza con cui preparerete il viaggio dipenderà la buna riuscita dell’esperienza (e della vacanza) per voi stessi, la vostra famiglia e sopratutto il vostro amato amico a quattro zampe.

Vacanze con il cane: cosa portare




Viaggiare con il cane vuol dire attrezzarsi di un kit specifico per soddisfare qualsiasi necessità del nostro Fido. Ecco una lista degli oggetti che non possono proprio mancare nella valigia del vostro cane:

  • Guinzaglio e collare con medaglietta identificativa e recapito telefonico
  • Ciotola per l’acqua
  • Giocattoli
  • Sacchetti per la raccolta degli escrementi
  • Trasportino
  • Farmaci di prima necessità
  • Cibi e prodotti alimentari facilmente digeribili e pronti all’uso
  • Cuscino o copri-sedile morbido e imbottito su cui farlo riposare 

Dove andare in vacanza con il cane

Il web, in tal senso, è una fonte inesauribile di informazioni utili e negli ultimi anni sono tante le applicazioni sviluppate per fornire un aiuto a portata di click.

Per ogni struttura è possibile visualizzare l’elenco dei servizi disponibili dedicati ai vostri amici a quattro zampe, una galleria immagini e l’opportunità di contatto diretto, che io vi consiglio vivamente di verificare però sempre direttamente, telefonando alla struttura prescelta, per verificare se accettano cani, quanti ne accettano, se anche di grossa taglia, in camera, e negli spazi comuni. poichè spesso accettano solo cani di taglia piccola, massimo 2 etc ect.

Noi ad esempio quest'anno siamo andati presso " LA  TENUTA DEL GIGLIO ", situata in San Giuliano Vecchio , Via Piacenza 104.


La tenuta del Giglio è assolutamente Pet Friendly, al vostro arrivo verrete accolti come se foste in una grande famiglia, avrete a disposizione ampi spazi verdi per far scorrazzare i vostri fedeli amici, ma soprattutto un terrazzo collegato alla vostra camera da letto se vorrete godervi un tramonto in tranquillità sempre accompagnati dai vostri amici, ma questo è nulla....la cucina è fresca e casalinga, si dispone di Wifii ma soprattutto non avete vincoli a portare i cani in camera con voi .

Le Camere sono ampie, confortevoli ed hanno anche la tv con Netflix :-).

Comunque, il pezzo forte arriva adesso.....tenetevi forte, se i vostri cani amano l'acqua o se volete fargli un avvicinamento, la tenuta vi mette a disposizione una Piscina e su prenoazione offre la possibilità di prenotare delle lezioni di avvicinamento o di educazione con degli educatori cinofili.


Che dire..... io ve la consiglio !

Se avete qualche domanda o curiosità scrivetemi.


....alla prossima!!
Francesca







Commenti