Giochiamo.... con l'Olfatto😉

Buongiorno, 

Quest'oggi parleremo di... 

Giochi di naso – Attività olfattive con il cane o il cucciolo


I Giochi di Naso sono per me delle attività e giochi per stimolare e sviluppare il fiuto del proprio cane. Le attività olfattive con il cane o il cucciolo sono diventate nel tempo un appuntamento periodico, che propongo a tutti i miei clienti come parte dei percorsi educativi.
Giochi di questo tipo aiutano infatti ad ampliare le sue capacità, la sua autostima, il suo autocontrollo, ma soprattutto la collaborazione con voi!

Il fiuto del cane e i giochi con il naso implica coinvolgere capacità di ragionamento, oltre che di movimento. Per questo motivo tra le attività che si possono svolgere insieme ai nostri cani sono quelle che danno più soddisfazione e stancano di più il nostro compagno a quattro zampe.
Negli anni ho adattato stimolazioni ed esercizi al nostro ambiente naturale rispetto ai campi di addestramento, rendendo le attività di fiuto con il cane dei momenti piacevoli e semplici da eseguire.

Il mio grande momento di svolta è arrivato con l'arrivo di Muffin, un cane estremamente energico, a cui non bastava il classico esercizietto di educazione di base, che per altro apprendeva in brevissimo tempo, con il suo arrivo tutte le mie certezze sono crollate finché un bel giorno mi sn fermata, ho iniziato ad osservarlo e la prima cosa che mi è saltata all'occhio è come grazie all'utilizzo del suo naso la sua concentrazione migliorava, in effetti se ci pensate con il naso esplorano il mondo e comunicano.
Alcuni studi, infatti, hanno dimostrato che il cane è capace di riconoscere molecole (odore) ad una concentrazione bassissima, una sensibilità olfattiva che per noi è impensabile.

Muffin in attività

Insomma per me l’attività olfattiva è diventata un super alleato tra gli esercizi che propongo ai cani poiché come anticipato prima:

– migliora la concentrazione
– rafforza il legame (rapporto) e l’intesa (relazione) con il proprietario
– migliora l’autostima dell’animale
– diverte cane e proprietario in modo positivo
– mantiene in forma e attivi i cani anziani
– modera l’aggressività e la iper attività.

Ma ora... È arrivato il momento di farvi vedere uno dei 1000 esercizi possibili... Siete pronti a mettervi alla prova?

Ora tocca a voi😉





BUON DIVERTIMENTO
.....ALLA PROSSIMA

Commenti