BENESSERE e CURA del pelo del nostro CANE

Buongiorno a tutti,

come promesso, oggi pareremo di come prendersi cura del nostro amico a 4 zampe durante questo delicato periodo storico che tutti ricorderemo con la sigla "COVID-19"

Innanzitutto vorrei spiegarvi il perchè ho deciso di dedicare uno spazio alla Tolettatura all'interno del mio Blog: 
Il  pelo del cane ricopre un’importanza fondamentale per i nostri amici pelosetti, esso isola il corpo, evita la dispersione del calore, mantiene la temperatura costante e protegge l’animale dai raggi ultravioletti. Per questi motivi, è importante prendersene cura, giorno dopo giorno.
Innanzitutto, la cura del pelo cambia in base alla razza e alla tipologia di mantello (pelo corto, lungo, riccio, liscio o ruvido), ecco il perchè suddividerem gli argomenti in diversi video.
 In ogni caso, sono tre le cose da non dimenticare per un lavoro completo e soddisfacente: 
  • IGENIZZAZIONE: qualunque sia la tipologia di mantello, è fondamentale tenerlo pulito per tenere lontani i parassiti (pulci, zecche e forasacchi) e garantire una buona igiene dell’animale. 
  • SPAZZOLAMENTO: dopo un bel bagno, spazzolare sempre il pelo! In questa fase è importante scegliere la spazzola giusta in base alla razza e al tipo di mantello. Spazzolare frequentemente infatti, permette di eliminare le cellule morte, i nodi e mantenere il nostro Fido sempre  in salute. 
  • SHAMPOO E INTEGRATORI: soprattutto in alcuni periodi dell’anno (come nel periodo della muta o dopo le vacanze estive) il pelo del nostro pelosetto potrebbe sembrare opaco e poco lucente. In questi casi l’utilizzo di uno shampoo giusto e di integratori specifici sono la soluzione migliore per ritrovare  il benessere del manto. 
E dopo questa breve introduzione lascio la parola all'esperta Francesca Peirone, Tolettatrice di Zoe Pet Shop ( VIA RIVERA 114, RIVERA)

Buona visone


Commenti